spedire un auto

Come spedire un’auto e quanto costa

spedire un autoSi può spedire un’automobile in Europa in tre diversi modi, con il treno, via terra tramite un proprio mezzo o quello di un trasportatore, via mare. Per effettuare il primo tipo di spedizione ci si deve recare in stazione e acquistare due biglietti, uno per sè ed uno con il supplemento per l’automobile; si deve accompagnare il mezzo fino alla sua destinazione.

Il secondo metodo prevede semplicemente di guidare fino a destinazione con la propria automobile, cosa caldamente sconsigliata per via dei costi di benzina ed autostrada in tratte medio-lunghe. Un’alternativa è quella di affidare l’automobile ad un trasportatore esperto, che conduca le automobili via terra su mezzi speciali chiamati bisarche. Si utilizzano questi trasporti per le aziende automobilistiche e per le concessionarie, ma anche per i privati.

Si può usufruire anche delle concessionarie e dei meccanici di fiducia, accordandosi per un prezzo economico in cambio dell’automezzo, rischiando personalmente.

Il terzo metodo viene utilizzato tramite un contenitore in Stati al di fuori dell’Unione Europea. Ci si deve rivolgere ad uno spedizioniere, ed i documenti cambiano a seconda del Paese di destinazione.

Quando si effettua una vendita e l’automobile deve essere spedita, si deve fornire il libretto di circolazione con scritto “Cancellato” per eliminare l’appartenenza alla Motorizzazione Civile italiana, l’atto di proprietà e la fattura che testimoni la vendita avvenuta.

Per quanto concerne i prezzi della spedizione di un’automobile, con Spendingo.com, un canale specializzato in spedizioni internazionali speciali, si può avere un preventivo personalizzato, prendemdo qualche esempio a caso come questi:

  • Nissan Qashqai dalla Germania (Hof) a Milano, percorso di 807 chilometri, costo pari a 500 euro
  • Fiat Panda da Modena a Cassino tramite autostrada A1, percorso di 503 chilometri, costo pari a 200 euro
  • Trasporto automobile incidentata da Corigliano Calabro (CS) a Thiene (VI), perorso di 1036 chilometri, costo pari a 350 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *