traslocare oggetti in vetro

Come traslocare oggetti in vetro

traslocare oggetti in vetro

Esistono diversi metodi per traslocare gli oggetti in vetro: piatti e piattini devono essere impilati uno sopra l’altro in base alle dimensioni simili, non sarà pertanto necessario buttare tutto in una scatola; si può inoltre usare del nastro adesivo per rafforzare questi articoli e mantenere intatti i prodotti. È importante poi avere a portata di mano carta di giornale, pezzi di stoffa, tovaglioli di carta, nastro adesivo, pluriball, scatole di cartone.

Per traslocare oggetti in vetro si può prendere spunto dai negozianti di Venezia: si prende il bicchiere di vetro ed al suo interno si mette carta di giornale appallottolata, creando una pressione tale per cui il bicchiere non crollerà con una superficie dura. Si prende un pezzo di stoffa e lo si avvolge intorno alla superficie esterna del bicchiere, ricoprendo la circonferenza, utilizzando anche tovaglioli di carta o carta igienica al posto dei pezzi di stoffa necessari. Si prende quindi della carta di giornale e si avvolgono un’altra volta i bicchieri, in modo da rendere stabile lo strato di stoffa che sta sotto. Più fogli di giornale si mettono più si riesce a diminuire le vibrazioni causate dall’urto del bicchiere contro una superficie.

Un ultimo suggerimento per traslocare oggetti in vetro proviene sempre dai veneziani: la carta plastificata trasparente con le bolle d’aria detta Pluriball serve per fissare il pacco, coprendo il bicchiere con un piccolo strato; si deve cercare di coprire anche l’orlo e si deve chiudere tutto con il nastro adesivo. Realizzati i pacchetti, si mettono i bicchieri in una scatola di cartone e si evita che i pezzi abbiano contatti tra loro. Tra i bicchieri  si mette carta a pezzi oppure strisce di cartone che separano colonne e righe di bicchieri. Si chiude infine la scatola con nastro adesivo marrone e si scrive sulla scatola “fragile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *