come preparare i libri per il trasloco

Cosa fare con i nostri libri durante il trasloco?

come preparare i libri per il trasloco

Cosa fare con i nostri libri durante il trasloco? È importante trattare con una certa delicatezza i libri, specialmente quelli più antichi e preziosi, occupandosi personalmente di imballarli nel modo migliore come se si fosse parte di un team di professionisti. Bisogna procurarsi i materiali giusti, tipo scatoloni o box mutiuso, tipo quelli per la biancheria o per le coperte. Inoltre occorrono il pluriball, la carta velina, il nastro adesivo per una lunghezza pari a 4-5 centimetri, pennarelli per segnalare il tipo di contenuto (libri) e la stanza di destinazione degli oggetti nella nuova casa. I libri più pesanti andranno sul fondo, quelli più leggeri sopra. Gli scatolini devono essere numerati, in modo da agevolare la sistemazione successiva.

Continuando con la riflessione su cosa fare con i nostri libri durante il trasloco, bisogna ricordare che i libri vanno infilati nello scatolone per lungo, incartando i libri preziosi per evitare che vengano danneggiati e non caricando eccessivamente i cartoni, per non far danneggiare il contenuto. Nel trasloco, si potrà cogliere la palla al balzo facendo una selezione tra ciò che si vuole buttare e ciò che si vuole mantenere.

Se si usa la formula del trasloco fai da te, si avrà più peso da portare e si farà più fatica a completare il trasloco. Utilizzando del nastro adesivo e delle scatole piccole si può ipotizzare di preparare degli imballi corretti, del peso di non più di 25 chilogrammi, onde evitare che il fondo si apra durante le diverse operazioni. Nel caso si voglia sapere cosa fare con i nostri libri durante il trasloco, e si tratti di libri e volumi con una copertina molto delicata, magari intarsiata o dipinta stile amanuense o con la ceralacca impressa sopra, è meglio imballarli ciascuno per conto suo ed inserirli poi dentro un contenitore piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *