merce persa nel trasloco

E se un pacco viene perso durante un trasloco?

merce persa nel traslocoE’ sempre un relativo “dramma” se sparisce la merce che si desiderava far arrivare a destinazione in un trasloco. Ci sono però delle leggi che regolano questa problematica nel dettaglio, Vediamo quali sono.

L’articolo 1693 del Codice Civile afferma che il vettore è responsabile se la merce viene persa completamente o in parte o va in avaria, dal momento in cui riceve al momento in cui consegna i beni, se non prova che la perdita o il danno derivano da mittente o destinatario, da caso fortuito, natura o vizi delle cose e del loro imballaggio; si applica la disciplina indicata dallo stesso articolo anche in caso di mancata riconsegna al destinatario, riconsegna solo di una parte, riconsegna delle merci ricevute deteriorate nella qualità.

L’articolo 1218 del Codice Civile regolamenta il ritardo, il mancato inizio, l’interruzione del trasporto o la fase precedente all’esecuzione dello stesso.

Il vettore deve fornire una liberatoria in cui dà una prova positiva e non solo negativa di mancanza di colpa per motivazioni a lui non imputabili.

Se la merce sparisce si può chiedere un risarcimento, previo accertamento della responsabilità del vettore, con limiti pari a un euro per ogni chilo di peso lordo della merce andata avariata o persa, in caso di trasporto nazionale; vale quanto previsto dal CMR (Convenzione per il Trasporto Statale delle Merci) in caso di trasporto internazionale. Tali limitazioni non sono valide in caso di accertamento di responsabilità o dolo grave da parte del vettore.

La prescrizione del reato, in caso di trasporto e spedizione, di sparizione della merce è di un anno nel caso il trasporto avvenga in Europa, di un anno e mezzo in caso avvenga fuori dall’Europa; si calcola la data a partire dalla presunta data di consegna della merce, secondo l’articolo 2951 del Codice Civile e quindi annuale secondo il decreto legislativo 286/2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *