traslochi in bicicletta

In Stati Uniti i traslochi si fanno in bicicletta

traslochi in biciclettaNello Stato dell’Oregon, negli Stati Uniti, l’esistenza di circa 400 chilometri di piste ciclabili fa sì che più del 10% degli spostamenti avvenga in bicicletta, pertanto anche un’organizazione complessa come quella del trasporto legato ai traslochi viene effettuata basandosi su questo mezzo di trasporto.

Esiste una maling list che tiene aggiornati gli iscritti sul discorso del “move by bike”, in cui chi attende di effettuare il proprio spostamento partecipa al trasloco di qualcun altro per aiutarlo. Ci si presenta con un carretto da attaccare alla bicicletta su cui mettere una rete matrimoniale oppure un armadio a quattro ante senza dover ricercare l’aiuto di un furgone.

Esiste poi anche una risposta al problema del “garage sale”, ossia del mercato delle pulci in cui si fa ciò che si vuole con quello che si è depositato in cantina. Non è necessario per effettuarlo richiedere particolari autorizzazioni nè pagare le tasse, basta inviare un’email al comune per ottenere il permesso.

Per quanto concerne poi i lavoretti da fare, gli attrezzi si possono prendere a prestito in una “tool library”, anzichè essere acquistati; si tratta di biblioteche tenute da volontari, in cui gli abitanti del quartiere donano pale da giardinaggio, pennelli, scale, motoseghe agli altri, rendendo il momento del trasloco uno di condivisione.

Negli Stati Uniti i traslochi si fanno in bicicletta, per diminuire il tasso di inquinamento, rendere un evento partecipativo quello del traslocare, sapere su quante persone si può contare in caso di difficoltà ed a quante persone dimostrare il proprio sostegno nella situazione opposta, in una realtà come quella dello Stato dell’Oregon in cui le piste ciclabili rivestono un’importanza fondamentale per quanto riguarda il trasporto su terra in generale.

Negli States è abbastanza difficile abbandonare un mezzo di rapporto come l’automobile, anche per fare pochi passi, data la sedentarietà della popolazione, perciò spostarsi interamente in bicicletta, e predisporre un cambiamento oneroso e difficoltoso come il trasloco servendosi esclusivamente di questo mezzo, fa sì che gli individui si dimostrino completamente a disposizione per un cambiamento radicale di mentalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *