trasloco opere d arte

Come si svolge il trasloco di opere d’arte

Se un museo o una galleria, o anche un privato, hanno la necessità di effettuare il trasloco di opere d’arte, la prima operazione da fare è certamente l’imballaggio, per il quale servono materiali come pluriball, film protettivi, protezioni in polistirolo.trasloco opere d arte

In questo modo si cerca di garantire che l’opera d’arte traslocata si mantenga intatta e non sia minimamente danneggiata, che si tratti di mobili antichi, oggetti d’antiquariato, opere di valore artistico notevole, mostre e collezioni da allestire.

A tal fine è bene rivolgersi ad una ditta dotata di personale specializzato, in grado di portare a termine il trasloco delle opere d’arte con la protezione di un’assicurazione completa, capace di coprire gli eventuali costi legati a danni temporanei e permanenti dei beni preziosi trasportati.

Per trasferire le opere d’arte generalmente si usano furgoni imbottiti, in modo da fornire un’ulteriore garanzia.

I quadri e le statue possono essere trasferite in sicurezza sia in Italia che all’estero.

A tale scopo è parte integrante della logistica delle ditte di traslochi anche la gestione dei documenti doganali delle opere d’arte da consegnare alla frontiera.

Se si devono trasferire oggetti d’antiquariato come i mobili, per esempio, è importante lo smontaggio, l’imballaggio ed il trasporto in altezza, oltre al termine di tutte le attività con il rimontaggio.

I mezzi impiegati in questo caso sono, oltre ai furgoni imbottiti, anche le piattaforme aeree e le autogru.

La messa in sicurezza e la custodia di opere d’arte richiedono alcune particolari operazioni quali imballaggio in casse speciali, etichettatura ed archiviazione, trasporto su ruota o cargo, carico e scarico presso la sede della mostra.

Anche la disponibilità di magazzini rende possibile la custodia delle opere d’arte in attesa che si finisca il trasloco più velocemente e correttamente possibile.

Esistono infine tecnologie di ultima generazione, che permettono di mantenere un elevato livello di affidabilità alle operazioni di trasloco, ossia indicatori d’urto e di rovesciamento, rilevatori di umidità e di temperatura, speciali imballaggi antiurto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *